Fighting Karate : il mio futuro
Di Simone Coppola

Tu pensi che un uomo può cambiare il suo destino? - Io penso che un uomo fa ciò che può finché il suo destino si rivela. (tratto dal film “L'ultimo dei Samurai”)

Il KARATE NON E' SOLO TECNICA. Ma è un modo di prendere fiducia in se stessi, è la perfetta armonia del corpo e della mente, lo sviluppo delle proprie potenzialità ed, infine ad un risultato di tutto rispetto, nella capacità di gestire la propria incolumità fisica in caso di bisogno!
Il Karate rappresenta una via da percorrere per cercare di arrivare all'essenza, all'eleganza delle cose, alla bellezza della semplicità, ma si deve scoprire dentro se, attraverso la pratica costante e l'impegno nella nobile Arte.
Tutto questo si era offuscato in me e quando nel massimo del bisogno, per superare dei momenti brutti e logorroici, si è rifatto vivo e forte il desiderio di riavvicinarmi alla filosofia del karate.
Sono stati anni difficili dove tutto si era allontanato, dove anche la filosofia di vita e l'insegnamento del karate, che predominava in me, mi aveva accompagnato per mano fin dall'infanzia quando ho iniziato a praticare judo in una palestra sotto casa.
Il passaggio al karate è stato naturale, cosi ebbero vita in me la passione per quest'Arte e tutto lo spirito che la circondava.
Ho percorso molte strade o diciamo stili diversi passando dallo SHOTOKAN al WADO RYU fino ad arrivare al GOJU RYU dove ho trovato, anche in un gran maestro, la via da percorrere.
Mi è stato davvero utile praticare questo “sport” mi ha fortificato sia fisicamente sia mentalmente, tenendomi lontano da una vita fatta di “regole di strada” l'auto controllo e la disciplina che il karate si stava esprimendo nella mia vita e stato una base forte per il mio spirito.

Poi le circostanze e un momento di debolezza hanno allontanato tutto ciò facendomi cadere in un limbo.

Oggi tornare dopo tanto tempo in un Dojo e ricominciare con un po' di sofferenza e fatica non è stato facile ma trovare nel Sensei Filippo Cala' e nel suo team, disciplina dedizione e attaccamento a quest'arte mi ha dato il coraggio giusto di affrontare i miei fantasmi e lati deboli che mi avevano portato lontano da ciò che più amavo.
La passione che il SENSEI mette in ogni sua lezione in ogni suo gesto si evince in ogni allenamento, fatta di una disciplina, sì rigida ma con alle spalle una lunga esperienza coronata da sacrifici e rinunce, mettendo avanti sempre la sua professionalità e conoscenza senza avarizia nell'insegnamento.
Il fighting karate questa disciplina fino ad oggi conosciuta tramite riviste o filmati si è impossessata della mia mente in cosi poco tempo, certo non facile avvicinarsi ad uno stile diverso, si fa per dire, ma con la stessa filosofia di concezione dopo anni di karate diciamo "tradizionale" basato di posizioni, difese e attacchi espressi con innumerevoli KATA e KUMITE regolamentati dalle varie federazioni.
Il clima e l'atmosfera che si vive nel dojo, è cosa da provare e non da raccontare, non si potrebbero trovare parole giuste per descrivere ciò.
Spero che con l'impegno e il sacrificio possa arrivare ad ottenere il risultato giusto per ritrovare la strada da percorrere senza ricadere.
Concludo dicendo e ringraziando il SENSEI per avermi ritrasmesso lo spirito e la forza di ricominciare ad affrontare la vita a testa alta.
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"…
M° G. Funakoshi

OSU ! ! !

 

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2005. È vietata la riproduzione anche parziale - Copyright © 2005 Fighting Karate Roma